#codingmonamour

Chi siamo

Siamo un gruppo eterogeneo e interdisciplinare, con differenti professionalità e competenze: insegnanti, formatori, ricercatori, informatici ed anche genitori. Ci siamo incontrati e riconosciuti sui Social Network dove condividevamo soprattutto un fastidio per il modo corrente di intendere il coding ma anche e più in generale, per la attuale politica educativa del digitale nella la scuola. Un fastidio che spesso ci ha portato ad esprimerci contro e, va detto, ad attirarci strali di ogni genere: dal siete negativi al siete eccessivi e siete a priori contro il fare, siete contro l'allegria e l'entusiasmo. Sono anche questi commenti che ci hanno spinti a mettere in comune idee ed energie ed a cercare di costruire una proposta alternativa pubblica.

Non ci sentiamo apocalittici e non vogliamo essere semplicemente contro: contro il digitale, contro la programmazione, contro la robotica educativa, contro l'innovazione; quanto contro il come tutte queste attività vengano promosse ed attuate senza spunti di riflessione. Ognuno di noi ha perso parte del proprio tempo a ragionare e discutere perché a queste cose ci tiene, è stato coinvolto a qualche titolo ed ha fatto delle esperienze dirette, ha letto (tanto) e scritto (ancora poco).

Vorremmo che la nostra azione fosse culturale in prima istanza, ma anche tecnica e pedagogica perché la scuola è un bene ed una risorsa per tutti.

Chi volesse sottoscrivere questa iniziativa può mandare una email a info@codingmonamour.org indicando il nome e la qualifica ed un eventuale url di un blog, social network o sito web.

Hiroshima Mon Amour